Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Bellezze Paesaggistiche

I dintorni di Sarzana…

{C930EB05-08EA-40BB-9C8A-594E6B74FC00}_lericiLa posizione di Sarzana collocata al centro della vallata del Magra, oltre ad essere un centro turistico-culturale-commerciale, è anche un punto di riferimento dal quale è possibile raggiungere mete storico-culturali di primo piano come Firenze, Pisa, Genova e Parma e con un grande valenza di carattere ambientale come le Cinque Terre e la Lunigiana oppure turistico come Viareggio, Forte dei Marmi e la Versilia più in generale.

A nove chilometri da Sarzana c’è Lerici con il Golfo dei Poeti, tanto decantato dai poeti inglesi Shelley e Byron. L’incomparabile bellezza di Portovenere e dei borghi marinari delle Grazie, Santerenzo, Fiascherino e Tellaro.

Ci sono poi Genova e Parma che distano da Sarzana un centinaio di chilometri, raggiungibili in cinquanta minuti di macchina con l’autostrada Livorno-Genova (A12) e La Spezia-Parma (A15). A sessanta chilometri troviamo Pisa, la città della torre pendende (autostrada A12), Lucca quindi Firenze (A11) a poco più di un’ora di auto.

Sotto il profilo ambientale le Cinque Terre (Corniglia, Manarola, Vernazza, Riomaggiore e Monterosso) rappresentano un punto di riferimento mondiale. Non a caso l’Unesco le ha inserite fra i siti patrimonio dell’umanità. La Lunigiana rappresenta una propagine toscana ancora incontaminata con numerosi castelli medievali in località come Fosdinovo, Pontremoli, Fivizzano, Aulla, Malgrate, Bagnone e Mulazzo. Borghi millenari rimasti intatti, come se il tempo si fosse fermato.

A chi piace il divertimento c’è poi la Versilia. Da Marina di Pietrasanta a Lido di Camaiore, da Forte dei Marmi alla stessa Viareggio e tutto un rifiorire di discoteche e disco-pub. Ai locali storici come la Bussola e La Capannina, che hanno fatto tendenza negli anni ’60 con le notti ruggenti della Versilia, alle moderne Canniccia, Ostras, Twiga e Seven.